12/09/2022

M&G Global Floating Rate High Yield Fund

CARATTERISTICHE

L’M&G Global Floating Rate High Yield Fund investe in obbligazioni internazionali non Investment Grade, ma si focalizza sulle emissioni a tasso variabile, e si confronta quindi con il benchmark ICE BofA Merril Lynch Global Floating Rate High Yield nella versione che prevede la copertura del rischio cambio contro il dollaro. Il portafoglio tende a focalizzarsi su titoli con rating B e CCC, che ad esempio a fine luglio rappresentavano quasi il 90% del totale, e utilizza anche CDS.  I titoli in portafoglio tendono ad avere scadenza inferiori ai cinque anni e attualmente solo il 20% supera questo livello.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A nei tre anni a fine agosto è stata del 4,5%, tra le migliori della categoria e vicina a quella del benchmark del fondo.  Il risultato è quasi interamente legato all’apprezzamento del dollaro contro l’Euro e infatti il +8,3% dei primi otto mesi dell’anno si confronta con il -7% della performance in dollari o della classe Euro-hedged, spiegato dal fatto che la discesa dei mercati azionari ha penalizzato il comparto dei titoli ad alto rendimento.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, una delle quali a distribuzione, e due in Euro con la copertura del rischio cambio contro la valuta unica.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,2% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’M&G Global Floating Rate Hing Yield Fund è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, ma bisogna tener conto della particolare focalizzazione sui titoli a tasso variabile e della particolare esposizione valutaria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.