22/04/2024

Apertura di settimana positiva per gli azionari

La settimana si apre con un ritorno di interesse verso le asset class più rischiose dopo giorni di continui ribassi dei mercati azionari: sembrano rientrati i timori di una escalation miliare in Medio Oriente e gli investitori tornano a comprare azioni e vendere obbligazioni e minerali preziosi. 

L’indice SP500, che venerdì ha perso lo 0,88% finendo a 4967 punti (grafico in basso) dovrebbe aprire in rialzo di mezzo punto percentuale, e anche gli indici asiatici stanno chiudendo in territorio positivo: Tokyo ha guadagnato un punto percentuale, Hong Kong quasi due e Seul l’1,45%. 

I mercati obbligazionari tornano invece sui minimi delle ultime settimana con il rendimento del Treasury decennale che risale al 4,66% e quello del Bund al 2,52%, mentre il BTP decennale apre questa mattina a 3,90%. 

Il petrolio WTI perde terreno e scende a 81 dollari al barile e il Brent a 86,10 mentre l’oro perde il 2% a 2355 dollari l’oncia. 

Sul mercato dei cambi l’Euro è fermo a 1,0665 mentre lo Yen rimane debole a 154,70. 

Dal fronte macro oggi non si attendono dati significativi: nel pomeriggio avremo solo l’indice della Fed di Chicago sulla congiuntura di marzo. Oggi sono poi attese le trimestrali della tedesca SAP e dell’americana Verizon. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.