30/11/2023

Attenzione puntata sull'inflazione nell'area Euro e negli USA

L’attenzione dei mercati è oggi puntata sul dato dell’inflazione di novembre nell’area Euro e sul deflatore dei prezzi al consumo (PCE) statunitensi per il mese di ottobre. Le previsioni per il primo dato sono per un aumento del 2,7% nei 12 mesi contro il 2,9% di ottobre, mentre nella versione Core la variazione dovrebbe diminuire da 4,2% a 3,9%. Per quanto riguarda invece l’indice americano è prevista una flessione della variazione Core al 3,5% dal 3,7% di settembre. Ieri i prezzi al consumo in Germania sono aumentati del 3,2% dal 3,8% di ottobre, mentre questa mattina è uscito il dato per la Francia al 3,4% dal 4,0% del mese precedente. 

I mercati obbligazionari hanno quindi esteso il rialzo dei giorni scorsi e il rendimento del Treasury decennale questa mattina apre a 4,26%, quello del Bund a 2,40% e quello del BTP decennale al 4,2%. l’Euro è stabile a 1,0950 mentre il dollaro scende contro lo Yen a quota 147. Ieri è stato rivisto al rialzo il dato americano della crescita del PIL del terzo trimestre al 5,2%, ma l’impatto sui rendimenti obbligazionari e sul dollaro èstao minimo. 

Ieri a Wall Street gli indici hanno chiuso poco mossi dopo un tentativo di estendere il rally e l’indice SP500 ha chiuso a 4550 punti perdendo lo 0,09% (grafico in basso). Deboli i principali titoli tecnologici con Facebook che ha perso il 2% e Google e Microsoft l’1,01%. Il rialzo invece dell’8% General Motors dopo l’annuncio di un buyback e positivi i titoli bancari con Bank of America il migliore a +2,68%. 

In rialzo il petrolio WTI a 78,50 in attesa del verdetto dalla riunione dell’OPEC+ mentre l’oro rimane sostenuto a 2044 dollari l’oncia. 

Positivi i mercati aazionari asiatici con tokyo che ha chiuso a +0,43%, Seul a +0,61% e Hiong Kong ora a +0,18%.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.