La settimana si apre in rialzo per i mercati azionari, e i futures sugli indici americani salgono di un punto percentuale dopo che Trump ha annunciato che l'aumento dei dazi sulle importazioni europee del 50% entrerà in vigore il 9 luglio invece che il primo giugno.
I mercati asiatici vedono Tokyo guadagnare un punto percentuale, ma Hong Kong sta perdendo l'1,20%. Gli indici europei dovrebbero aprire a +1,5% circa.
Venerdì Wall Street aveva chiuso in ribasso dello 0,67% sulla notizie dei dazi contro l'Europa e sulle importazioni degli iPhone della Apple (grafico in basso).
I mercati obbligazionari rimangono deboli con il rendimento del Treasury decennale al 4,55%, quello del Bund al 2,60% e quello del BTP a 3,61%. Quello del decennale giapponese ha chiuso a 1,51%.
L'oro apre oggi in ribasso a 3369 dollari l'oncia e l'argento apre a 33,70. Il petrolio WTI sale a 61,65 dollari al barile, mentre il Brent apre a 64,40 dollari.
Dal fronte macro oggi non si attendono dati significativi, mentre Wall Street è chiusa per il Memorial Day e sono aperti sono i mercati dei derivati.
