01/06/2023

Azionari in ripresa dopo due giorni al ribasso

Il congresso americano ieri ha passato la legge che aumenta il tetto al debito, ma Wall Street ha chiuso in ribasso dello 0,61% (grafico a destra dell'SP500). Il mercato ha accelerato la discesa dopo l'uscita del dato dei JOLTs Job Opening, molto migliore del previsto, che ha aumentato il rischio di un rialzo dei tassi a metà mese.
La reazione dei mercati obbligazionari è stata invece modesta con il rendimento del Treasury decennale che oggi apre a 3,69% e quello del Bund a 2,30%. Sul mercati dei cambi l'Euro rimane sui minimi delle ultime settimane a quota 1,0675 in attesa del dato odierno dell'inflazione di maggio nell'area Euro.
I mercati azionari asiatici hanno chiuso oggi in modesto rialzo con Tokyo il migliore a +0,84% e Hong Kong a +0,2%: il dato dell'indice Caixin Manifatturiero è uscito a 50,9 sopra le attese, ma la reazione degli indici cinesi è stata modesta.
I mercati europei questa mattina aprono con guadagni intorno allo 0,8% e i futures sugli indici americano sono positivi dello 0,20%.
L'attenzione dei mercati è oggi rivolta alla prima stima dell'inflazione nell'area Euro per il mese di maggio, attesa a +6,3% da 7,0% di aprile, mentre l'indice Core dovrebbe mostrare una variazione tendenziale del 5,5% dal 5,6%.
A metà giornata avremo poi le minute dell'ultima riunione della BCE e nel pomeriggio il dato dell'ADP dei nuovi occupati negli USA, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e quindi l'indice ISM manifatturiero di maggio.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.