13/05/2024

Mercati poco mossi in apertura di settimana

In attesa del dato di domani dei prezzi alla produzione USA di aprile e di quello di mercoledì dei prezzi al consumo i mercati azionari aprono la settimana poco mossi, con Tokyo che perde lo 0,30% e Seul lo 0,02% mentre gli indici domestici cinesi perdono mezzo punto percentuale sui timori di nuove tariffe americane alle esportazioni cinesi: Hong Kong però sta guadagnando lo 0,70%. 

I futures sugli indici americani dono leggermente positivi dopo che venerdì l’indice SP500 ha chiuso positivamente a 5214 punti con un rialzo dello 0,51% (grafico in basso). 

Gli indici europei aprono la giornata poco mossi con lo Stoxx50 invariato e il Dax in rialzo dello 0,15%. 

I mercati obbligazionari aprono la settimana il leggero rialzo con il TNote che guadagna 10 centesimi per un rendimento del 4,49% mentre il rendimento del Bund è invariato al 2,50% e quello del BTP decennale al 3,83%. 

Sul mercato dei cambi l’Euro apre questa mattina invariato a 1,0770 mentre il dollaro rimane forte contro lo Yen a 155,90. 

Il petrolio WTI è a sua volta sui livelli di venerdì a 78,20 mentre il Brent apre a 82,70 dollari. L’oro spot corregge a 2349 dollari l’oncia. 

Dal fronte macro oggi non sono attesi da rilevanti, ma sono previsti interventi di un paio di membri del FOMC. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.