10/06/2024

Salgono i rendimenti obbligazionari dopo la disoccupazione USA

Il dato di venerdì della disoccupazione americana di maggio è stato migliore delle attese con 272 mila nuovi occupati e il mercato obbligazionario ha reagito negativamente con il TBond che ha perso due punti e il rendimento del decennale in rialzo al 4,46%, mentre il mercato azionario ha tenuto bene con una perdita dell’SP500 limitata allo 0,11% (grafico in basso). 

Gli indici asiatici hanno aperto la settimana contrastati con Tokyo che ha guadagnato oggi l’1,02% dopo la revisione al rialzo della crescita del PIL del primo trimestre a -1,8%, mentre Seul cede lo 0,79%.  I mercati cinesi sono chiusi oggi per festività.

Sul mercato dei cambi si rafforza significativamente il dollaro con l’Euro questa mattina a 1,0760 e il dollaro/Yen a 157,20. In recupero i metalli preziosi dopo la correzione di venerdì e sale leggermente anche il petrolio WTI a 75,65 dollari al barile. 

I mercati obbligazionari europei aprono la settimana in ribasso con il BTP decennale che perde mezzo punto con il rendimento che torna sopra quota 4% mentre quello del Bund apre a 2,63%. 

Oggi non sono attesi dati macro significativi: in mattinata avremo la produzione industriale italiana di aprile. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.