08/05/2024

Si ferma il rialzo dei mercati azionari

Il dato della disoccupazione americana di venerdì ha ridato vita al mercato obbligazionario e quello azionario lo ha seguito ritracciando parte della discesa di inizio aprile: ieri l’indice SP500 ha chiuso con un rialzo dell’1,03% a 5180 punti(grafico a in basso). 

Il rialzo dei mercati azionari dopo il dato di venerdì della disoccupazione USA di aprile sta perdendo slancio e ieri l’indice SP500 ha chiuso a 5187 punti guadagnando lo 0,134% (grafico in basso) mentre sono stati più brillanti gli indici europei con lo Stoxx50 in rialzo dell’1,14%. 

I mercati asiatici oggi hanno chiuso in ribasso con Tokyo che ha perso l’1,54% e Hong Kong al momento lo 0,70% dopo che il Presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari  ha affermato che la banca centrale potrebbe lasciare invariati i tassi per l’intero anno, ma i futures sugli indici americani sono invariati. 

I mercati obbligazionari rimangono vicini ai massimi delle ultime settimane con il rendimento del Treasury decennale questa mattina al 4,47%, quello del Bund al 2,45% e quello del BTP decennale al 3,78% mentre sul mercati dei cambi il dollaro sale ancora contro lo Yen a 115,20 mentre è stabile contro l’Euro a 1,0750. 

Il petrolio WTI perde terreno a 77,80 dollari al barile mentre in Brent tratta questa mattina a 82,50 dollari in attesa del dato odierno delle scorte americane. 

Anche oggi non sono attesi dati macro, ma sono previsti interventi di vari esponenti della Federal Reserve. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.