30/05/2024

CAPITAL GROUP: Tre idee d'investimento dalla stagione degli utili

Gli utili trimestrali per la maggior parte delle società incluse nell'Indice S&P 500 hanno superato le aspettative. Le aziende continuano a tagliare i costi, trasferire gli aumenti dei prezzi ai consumatori e trovare nuove aree di crescita. In qualità di investitori a lungo termine, guardiamo ben oltre gli utili trimestrali, ma prestiamo particolare attenzione perché possono riflettere le tendenze sottostanti. Inoltre, i bruschi cali dei guadagni post-earning di tipo azionario od obbligazionario potrebbero offrire interessanti punti di ingresso.

In questo contesto, ecco tre idee d'investimento che stiamo monitorando.

1. Una nuova rivoluzione industriale richiede società "pick-and-shovel"

L'aumento della domanda di energia a causa dell'intelligenza artificiale insieme agli incentivi del governo per ricostruire le infrastrutture stanno aprendo la strada a una nuova rivoluzione industriale. E con solo il 16% dei progetti nordamericani in corso dei circa 1.200 miliardi di dollari annunciati dal 2021, negli anni successivi dovrebbe proseguire la crescita sovradimensionata, come affermato dai dirigenti della società di gestione energetica Eaton durante la call sugli utili. Questo dato prende in considerazione solo i progetti superiori a 1 miliardo di dollari.

Da parte sua, Eaton ha aumentato le previsioni sugli utili per il 2024, evidenziando nello specifico una crescita più robusta del previsto per i data center delle cosiddette società hyperscaler, come Amazon e Google, che forniscono servizi di cloud computing e gestione dei dati. Il settore elettrico di Eaton ha registrato un fatturato di 11,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, un dato che è cresciuto costantemente rispetto ai 2,8 miliardi di dollari riportati nel quarto trimestre del 2019. Eaton è solo un esempio di società di tipo "pick-and-shovel" ben posizionata per trarre vantaggio dalla costruzione di data center, strade, sistemi idrici ed energetici. Altri includono il produttore di macchinari Caterpillar, che ha dichiarato nel corso del trimestre che le vendite della sua divisione di prodotti per i data center hanno superato quelle dei prodotti per le industrie edili.

2. Il leader dello streaming si porta in vantaggio mentre il settore raggiunge una nuova fase

La stretta di Netflix sulla condivisione delle password ha portato milioni di utenti in più e un aumento dei profitti. Netflix ha anche dimostrato di avere una solida posizione contro i giganti tecnologici e dei media che sperano di conquistare terreno nell'attività della società. Ciò nonostante, il titolo di Netflix è sceso dopo che la società ha comunicato in una relazione sugli utili un piano di non divulgare più i numeri relativi alla crescita degli abbonamenti nel 2025. Gli investitori sono così concentrati sul numero di abbonati che non pensano a molto altro. Tuttavia, metriche come le opportunità in termini di prezzo, la crescita internazionale e la piattaforma pubblicitaria degli streamer potrebbero rivelarsi più importanti per il settore in futuro. La guerra dello streaming è tutt'altro che finita. Il consolidamento continuerà mentre gli streamer cercano di ampliare la propria scala. A più lungo termine, ci aspettiamo che i leader dello streaming diventino più grandi nel settore dei videogiochi e dello sport.

3. Opportunità di proporzioni olimpiche: nuovi brand potrebbero sbaragliare i giganti dell'abbigliamento sportivo

Le Olimpiadi sono il palcoscenico mondiale per il controllo in campo atletico. Si tratta anche di un evento che causa grandi pressioni ai marchi sportivi per lanciare prodotti innovativi e acquisire quote di mercato. Marchi di calzature minori come Hoka e On hanno fatto molta concorrenza ai marchi noti ultimamente. Hanno acquisito quote di mercato e le Olimpiadi della prossima estate forniscono ai marchi più piccoli un'occasione per consolidare la loro credibilità come competitor. Il cambiamento nel settore dell'abbigliamento sportivo è il risultato di fattori che vanno dai problemi nella catena di approvvigionamento riscontrati nel periodo della pandemia, che hanno rallentato il ritmo dell'innovazione, alle capacità dei marchi nascenti di sfruttare il potere dei social media per diventare virali e crescere rapidamente. Esiste inoltre un ciclo naturale del settore della moda, secondo il quale alcuni brand diventano obsoleti o tornano di moda a seconda dei periodi.

Le recenti relazioni sugli utili del primo trimestre mostrano quanto ci sia in gioco. Molte società più grandi hanno rivisto al ribasso la guidance per trovare una base da cui possano crescere di nuovo. Una parte della riorganizzazione include un maggiore investimento nell'innovazione dei prodotti e nella spesa per il marketing. Quasi tutti i marchi principali hanno investito dollari extra per la pubblicità durante le Olimpiadi, ma agli investitori potrebbero volerci dai 12 ai 18 mesi dopo l'evento prima di sapere se i marchi storici continueranno a perdere terreno.

Affrontare le sfide dei tassi elevati

L'ottimo inizio della stagione degli utili fa presagire bene per molte società. Temi come l'intelligenza artificiale e le conseguenti spese in conto capitale elevate da parte delle società hyperscaler continuano a tornare. Vi sono segnali che i consumatori con reddito medio-basso si sentano sotto pressione, il che potrebbe avere un impatto su alcune società nel corso dell'anno.

Gli utili trimestrali forniscono informazioni su come le società e i consumatori gestiscono tassi d'interesse elevati e altre sfide in ambito economico.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.