08/11/2022

AB Asia Pacific Local Currency Debt Portfolio

CARATTERISTICHE
L'AB Asia Pacific Local Currency Debt Portfolio investe in emissioni obbligazionarie asiatiche in valuta locale, ma nonostante il nome esclude quelle giapponesi e australiane. Il benchmark del fondo è l'indice JPMorgan Asia Broad Diversified, Come gli altri fondi che investono in emissioni in valuta locale il peso dei titoli corporate è solitamente modesto con una focalizzazione del portafoglio sui titoli di Stato. Una caratteristica importante dello stile di gestione è l'allocazione geografica lontana da quella del benchmark: ad esempio a fine settembre il 19% era investito in emissioni della Corea seguite dal 14,7% di quelle tailandesi e dal 12% dell'Indonesia, con conseguente peso ridotto delle emissioni cinesi in Renmibi.
I RISULTATI
La performance annuale della classe A2 è stata dello 0,30% in Euro negli ultimi tre anni, ma è legata interamente all'apprezzamento del dollaro: l'anno in corso è stato particolarmente negativo per questo mercato e il fondo ha perso il 15% in dollari nei primi mesi dell'anno e solo il deprezzamento dell'Euro ha mitigato le perdite per gli investitori europei.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi A2, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,6% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
L'AB Asia Pacific Local Currency Debt Portfolio è un prodotto adatto all'investitore che vuole un'esposizione sui titoli di Stato asiatici in dollari con risultati vicini al benchmark di categoria anche se con costi superiori alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.