03/12/2021

AB Sustainable Global Thematic Portfolio

CARATTERISTICHE
L'AB Sustainable Global Thematic Portfolio investe in titoli azionari internazionali focalizzandosi su aziende allineate ai temi degli investimenti sostenibili. Il benchmark del fondo è quello standard di categoria, l'indice MSCI All Country World. L'unico vincolo all'esposizione del portafoglio è il peso massimo del 60% alle azioni di emittenti statunitensi. Il portafoglio è di norma investito in circa 60 titoli, e lo stile di gestione è estremamente attivo, con scostamenti significativi rispetto al benchmark nella allocazione settoriale e soprattutto nello stock picking: l'active share del fondo è solitamente intorno al 90%. Attualmente l'allocazione settoriale punta sui titoli tecnologici e ciclici, ma sono rilevanti soprattutto le scelte dei singoli titoli e tra le prime posizioni non sono presenti i principali titoli tecnologici americani, mentre troviamo titoli finanziari particolari come SBV Financial e MSCI invece dei soliti colossi bancari, oppure Waste Management e Danaher.

I RISULTATI
La performance annuale in Euro della classe A è stata del 25,58% negli ultimi tre anni (a fine ottobre) e volatilità dei rendimenti mensili è stata vicina alla media della categoria. Tra i fondi che hanno un obiettivo di investimento sostenibile (articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation) è quello che negli ultimi tre anni ha mostrato il miglior profilo rischio/rendimento, con un indice di Sharpe pari a 1,60 (tabella in basso). Il risultato positivo è legato alle scelte di stock picking: ad esempio nei primi 10 mesi dell'anno la performance rispetto al benchark è stata del 4,59% e l'allocazione settoriale ha detratto leggermente dal risultato soprattutto per il sottopeso del settore energetico.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail A, una in euro e una in dollari. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,94% nel corso del 2020.
L'OPINIONE
L'AB Sustainable Global Thematic Portfolio è una delle scelte migliori della categoria dei fondi azionari internazionali volendosi focalizzare su quelli che prediligono tematiche di investimento sostenibili, in virtù del miglior rapporto rischio/rendimento del gruppo.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.