06/09/2022

Aberdeen Standard China A Share

CARATTERISTICHE

L’Aberdeen Standard China A Share investe in titoli azionari cinesi focalizzandosi sulle azioni di tipo A e B quotate sui mercati di Shanghai e di Shenzen seguendo come benchmark l’indice MSCI China A Onshore, indice che esclude Alibaba e Tencent. Il portafoglio tende ad essere molto concentrato, con più del 40% investito nelle prime dieci posizioni e lo stile di gestione è attivo soprattutto nello stock picking: ad esempio attualmente troviamo tra i primi titoli i due giganti degli alcolici Kweichow Moutai e Wuliangye Yibin, ma anche titoli minori come il 5% investito su China Tourism Group Duty Free Corp o Centre Testing International Group.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni a fine agosto è stata del 9,3% per la classe A in Euro, con una volatilità però ampiamente sopra alla media della categoria. Negli ultimi cinque anni solari il risultato è stato stabilmente nel primo quintile e solo quest'anno è nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibile diverse classi retail A ad accumulazione, una in dollari e due in euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio contro la valuta di base del fondo. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,75% nel corso dell’ultimo esercizio.

L'OPINIONE

L’Aberdeen Standard China A Share è una delle scelte migliori volendo puntare sui titoli cinesi domestici, in virtù di un track record positivo e stabile nei vari esercizi.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.