06/02/2017

Atlante Target Italy A

L'Atlante Target Italy A è un fondo che investe in titoli azionari italiani e che segue come benchmark l’indice Comit Globale.

E' contraddistinto da una focalizzazione sui titoli a media capitalizzazione la concentrazione del suo portafoglio è rivolta a 20-25 titoli.  Vengono considerati anche i principali titoli del mercato e a fine anno tra le prime posizioni troviamo banca Intesa, ma anche Cementir e Mondadori: La scommessa principale dell’anno scorso è stata Moleskine, scommessa azzeccata poiché il titolo nel 2016 ha avuto una performance superiore al 50%. Nella scelta dei titoli di portafoglio non sono stati considerati titoli primari come Eni ed Unicredit.

La strategia di gestione utilizzata ha sinora portato a risultati positivi.

Sui tre e i cinque anni i risultati sono tra i migliori della categoria, ma allo stesso tempo il profilo di rischio rimane ben oltre la media; questo è spiegabile dalla maggiore volatilità intrinseca nei titoli a minore capitalizzazione.  il beta del fondo è pari a 1,11 se calcolato sull'indice di categoria.

La volatilità sui tre anni è pari al 16% mentre il rendimento cumulato al 34%.

Il fondo è una delle scelte migliori nella categoria ma bisogna sempre tener presente della parziale focalizzazioni sui titoli Mid Caps, che negli ultimi anni hanno fatto meglio dei titoli principali.

Il fondo quindi risulta essere meno adatto all’investitore che vuole performance in linea con il benchmark di categoria. Il costo di gestione per la classe A è dell’1,54%, inferiore quindi alla media, ma la performance fee è molto elevata, pari al 25% dell'extrarendimento su un benchmark composto solo al 90% dall'indice di riferimento. Un costo di gestione minore, ovvero dell’1,04%, è possibile sostenerlo investendo nella classe X del medesimo fondo, che è qualla quotata su Borsa italiana.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.