06/03/2023

Banor European Dividend

CRATTERISTICHE

Il Banor European Dividend investe intorno al 75% in azioni europee e il restante 25% in obbligazioni ed è pertanto classificato tra i fondi bilanciati ad orientamento obbligazionario.  L’esposizione azionaria è concentrata di norma in 30/40 titoli e varia tra il 68% e l’85% del portafoglio, focalizzandosi su azioni europee Value.  Il benchmark del fondo è composto all’85% dall’indice Eurostoxx dei principali 50 titoli dell’Eurozona anche se il fondo investe anche in titoli inglesi come attualmente in Shell, mentre il 15% è costituito da un tasso a breve.  

I RISULTATI

La performance annua della classe retail R nel corso dei tre anni terminati in gennaio è stata del 6,72% e del 2,5% superiore a quella del benchmark di categoria.  E’ stata anche la migliore della categoria grazie alla migliore tenuta dei titoli Value nel corso dello scorso anno.  Anche la volatilità dei rendimenti mensili è stata la più alta della categoria e in linea con quella di un fondo azionario.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in Euro R, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato del 2,83% nel corso dell’esercizio terminato nel marzo 2021.

L’OPINIONE

E’ un fondo adatto all’investitore che vuole focalizzarsi sui mercati azionari europei e quindi è diverso dai fondi standard della categoria he investono sui mercati internazionali.  I risultati sono stati i migliori della categoria sui tre anni, ma anche molto volatili e il profilo di rischio è stato vicino a quello dei fondi azionari.

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.