11/12/2023

BlackRock Fixed Income Credit Strategies

CARATTERISTICHE

Il BlackRock Fixed Income Credit Strategies investe soprattutto in titoli obbligazionari corporate europei Investment Grade con una esposizione sui titoli ad alto rendimento che non può superare il 40%, ma che di norma è inferiore al 10% del portafoglio.  Il benchmark del fondo è il tasso overnight in Euro.  Il fondo investe marginalmente anche in emissioni statunitensi, ma soprattutto in emissioni europee, UK e svizzere coprendo il rischio cambio contro l’Euro, e pertanto il fondo è abbastanza simile agli Obbligazionari Euro Corporate .  Attualmente è notevole il peso delle emissioni del settore bancario e questo spiega il rendimento  scadenza medio del 4,99% con una duration media di soli 1,92 anni. Le emissioni non Investment Grade erano limitate al 6% circa a fine ottobre.

I RISULTATI

La performance annua della classe E2 nei tre anni a fine novembre è stata pari a -0,87%, 3 punti sopra quella del benchmark di categoria grazie alla migliore tenuta nella fase ribassista dell’anno scorso.  I rendimenti mensili hanno mostrato una volatilità inferiore alla media e una correlazione modesta con il benchmark di categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail E2 in Euro, le cui spese correnti sono state dell’1,78% nel corso dei 12 mesi a fine giugno 2022.

L’OPINIONE

Il BlackRock Fixed Income Credit Strategies è un fondo adatto all’investitore che vuole una gestione abbastanza attiva sui titoli corporate europei, con risultati positivi anche se presenta una struttura di costi elevata.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.