16/05/2022

Blackrock World Financials

CARATTERISTICHE

Il Blackrock World Financials investe in titoli azionari del settore finanziario e segue come benchmark l’indice MSCI World Financials. Il portafoglio del fondo tende però a scostarsi regolarmente dal suo benchmark sia nella allocazione settoriale che nello stock picking e attualmente troviamo il settore bancario sovrappesato del 20% a sfavore di quello assicurativo, che ha un peso solo del 4%, con un 7% investito nelle banche italiane.  Il portafoglio tende poi ad essere concentrato in pochi titoli, con il 50% investito nelle prime dieci posizioni  focalizzandosi su titoli americani ed europei.  Il Fondo investe anche nei servizi IT anche se questi titoli non fanno parte del benchmark.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail E nei tre anni a fine aprile è stata del 6,0% in Euro, due punti e mezzo inferiore a quella del benchmark.  Il risultato nei vari anni solari si è allontanato significativamente da quello del benchmark della categoria e il primo quadrimestre del 2022 è stato particolarmente negativo come per quasi tutti i fondi della categoria, in parte a causa del peso molto ridotto dei titoli assicurativo e dell’investimento in titoli tecnologici.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail D2, una in Euro e due in dollari: del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato del 2,33% nel corso del 2021. 

L’OPINIONE

Il Blackrock World Financials è un fondo che ha ottenuto risultati nella media della categoria, ma molto altalenanti negli ultimi anni solari con scostamenti ampi da quelli del benchmark.  Un aspetto negativo è il costo di gestione superiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.