19/04/2022

Blackrock World Mining Fund

CARATTERISTICHE

Il Blackrock World Mining Fund investe in titoli azionari di società operanti nell'attività mineraria di metalli di base e preziosi. Il fondo non segue alcun benchmark, ma le prime posizioni tendono ad essere nei principali titoli del benchmark di categoria MSCI World materials, da BHP Group a Rio Tinto e Glencore. Rispetto al benchmark il fondo tende ad evitare il settore chimico o dei gas industriali focalizzandosi sui titoli minerari: ad esempio a fine marzo il 41% del portafoglio era investito nei colossi minerari diversificati, il 20% nel settore del rame il 16% in quello aurifero. Il portafoglio tende poi ad essere concentrato in pochi titoli e attualmente il 57% è investito nelle prime dieci posizioni.

I RISULTATI

Il fondo ha ottenuto i migliori risultati della categoria negli ultimi tre anni (a fine marzo), pari al 25,6% per la classe E2 in Euro: si tratta di una performance annua superiore a quella del benchmark per quasi il 9%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però ampiamente superiore alla media ridimensionando il rapporto rendimento/rischio.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia le classi retail C2 ed E2, disponibili sia in dollari che in Euro e anche con la copertura del rischio cambio contro l'Euro. Il costo totale di gestione delle classi C2 è stato del 3,31% nel corso del 2021, mentre quello delle classi E2 è stato del 2,56%.

L'OPINIONE

Il Blackrock World Mining Fund è la scelta migliore volendo un'esposizione solo sui titoli minerari e non sul settore chimico o quello dei gas industriali, anche se il costo di gestione è piuttosto elevato.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.