15/07/2022

BNP Paribas Energy Transition

CARATTERISTICHE

Il BNP Paribas Energy Transition investe in azioni internazionali di aziende che dovrebbero trarre beneficio dalla transizione verso una produzione energetica sostenibile: il fondo ha cambiato obiettivo di investimento all’inizio del 2020.  Il portafoglio è di norma investito in circa 70 titoli, ma con le prime dieci posizioni con un peso superiore al 50%.  Il benchmark del fondo è l’indice MSCI World, ma l’allocazione settoriale è radicalmente diversa, con ad esempio il 40% investito in titoli industriali a fine giugno e il 20% in utilities con l’italiana Enel e la francese Engie in primo piano. Nel corso degli ultimi trimestri le principali scommesse sono state sulla produzione di energia domestica con titoli USA come Sunnova e soprattutto PlugPower che produce celle all’idrogeno e distribuisce indrogeno per l’autotrasporto oltre a Sunrun Inv. che produce sistemi fotovoltaici.  E’ significativo il peso dei titoli cinesi, con il 10% investito nel produttore di silicio Daqo New Energy.

I RISULTATI

La performance annua degli ultimi tre anni a fine giugno con un +18,4% in euro per la classe C, ma dipende interamente dal risultato del 2020 (+164%), che si spiega con la performance di alcuni titoli come PowerGrid che aveva un peso del 6% nel portafoglio a metà anno e che è decuplicato nel 2020, o come Enphase che è salito dell’800%.  Altre importanti posizioni come l’americana Bloom Energy come più che triplicate nel corso dell’anno.  Il 2021 e il primo semestre di quest’anno ha visto il fondo perdere il 10% E IL 27,7% rispettivamente. La volatilità dei rendimenti mensili è stata straordinaria, più o meno il doppio della media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi C in euro, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,98% nel corso dell’esercizio a fine ottobre 2021.

L’OPINIONE

Il BNP Paribas Energy Transition è un prodotto con una specializzazione settoriale molto interessante ed è da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato con un’ottica di lungo termine.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.