29/03/2017

BNP WORLD ACQUA

CARATTERISTICHE

Investe in titoli azionari di aziende attive nella distribuzione e tecnologie legate al trattamento delle acque, seguendo come benchmark l'indice dei mercati azionari mondiali MSCI World nonostante escluda dal portafoglio i titoli finanziari ed energetici, che rappresentano il 25% del benchmark.  Un quarto del portafoglio è invece investito in utilities, il cui peso nel benchmark è di pochi punti percentuali.  Oltre il 40% è poi investito in titoli industriali

Ad esempio tra le principali posizioni del fondo troviamo Danaher Corporation che produce sistemi di controllo e misurazione della qualità delle acque e la HD Supply Holdings, Inc., che è una società che distribuisce prodotti per il settore delle costruzioni, oltre che utilities classiche come la francese Suez. Presenti in portafoglio anche titoli del settore salute come l’americana Agilent Technologies, che offre soluzioni per i laboratoridi analisi.
Un quarto del portafoglio è quindi investito in utilities difensive e il 50% in titoli più ciclici del settore dell'engineering. Dal punto di vista della allocazione geografica gli Stati Uniti hanno un peso solitamente vicino a quello del benchmark, intorno al 55%.

I RISULTATI


Da una allocazione settoriale così diversa ci saremmo attesi risultati molto più lontani da quelli del benchmark, mentre dopo il -5% del 2014 negli ultimi due anni sono stati a favore del fondo di uno/due punti percentuali all’anno. Il beta del fondo dalla sua nascita è stato dello 0,95% e sorprende l’Rquadro a 0,80, che segnala una correzione dei rendimenti superiore a quella prevedibile ex- ante (grafico a destra).  Le motivazioni dei risultati abbastanza vicini a quelli del benchmark sono essenzialmente due: la prima è l’allocazione geografica neutrale, che ha portato lo stesso effetto cambio sui rendimenti in euro e non bisogna dimenticare come negli ultimi tre anni grand parte del rendimento in euro del benchamrk sia dovuto alla discesa dell'euro, e la seconda è che i settori esclusi da fondo, come quello finanziario e Internet, si sono mossi in maniera divergente ed escludendoli  non c’è stato un grande impatto sui rendimenti relativi.

CLASSI E COSTI

In Italia vengono commercializzate due classi retail C, una in euro e una in dollari, senza però la copertura del rischio cambio e pertanto i risultati in euro sono gli stessi.  Il costo di gestione totale nell’ultimo esercizio è stato pari a 2,42% un livello piuttosto elevato anche per un fondo tematico.

L’OPINIONE

Nonostante i risultati vicini a quelli dell’indice dei mercati azionari globali il BNP World Acqua è molto diverso dai fondi azionari internazionali ed è adatto soprattutto all'investitore che vuole puntare sul settore della distribuzione idrica e delle tecnologie e prodotti collegati. In futuro i rendimenti potrebbero allontanarsi significativamente da quelli del benchmark e il fondo dovrebbe rivelarsi più difensivo. Un aspetto negativo del fondo è il costo di gestione del 2,40%, tra i più alti della categoria. 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.