28/09/2020

Capital Group Global Allocation Fund

CARATTERISTICHE

Il  Capital Group Global Allocation Fund è un fondo bilanciato che investe in azioni e obbligazioni internazionali seguendo un benchmark composto al 60% dall’indice delle Borse mondiali MSCI World e al 40% da quello dei titoli obbligazionari internazionali Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond.  L’esposizione azionaria è quindi solitamente intorno al 60% e pur focalizzandosi sui principali titoli azionari internazionali gli scostamenti dal benchmark sono significativi in termini di stock picking: ad esempio attualmente troviamo tra le principali posizioni solo Microsoft tra i primi cinque titoli americani mentre la prima posizione è in Taiwan Semiconductors.  Il portafoglio obbligazionario tende a focalizzarsi sui titoli di Stato, con un peso dell’805 risetto al 20% dei titoli societari.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe retail B è stata del 5,69% nel corso degli ultimi tre anni (a fine agosto), di circa un punto percentuale inferiore a quella del benchmark di categoria.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente  inferiore alla media, e il rapporto rischio rendimento è stato tra i migliori. Il beta calcolato sui 36 mesi è stato dello 0,93.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto le classi retail B e N.  Le classi B sono in dollari o in euro, ad accumulazione o distribuzione, e sono disponibili anche le versioni con la copertura del rischio cambio contro l’euro.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,66% nel corso del 2019.  Le classi N sono sia in dollari che in euro, ma solo ad accumulazione. Il loro costo totale di gestione è stato del 2,32%.

L’OPINIONE

Il  Capital Group Global Allocation Fund è una delle scelte migliori volendo un portafoglio internazionale bilanciato con un profilo di rischio inferiore alla media, e inoltre  il costo di gestione delle classi B è inferiore alla media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.