26/01/2022

CB-Accent Dynamic

CARATTERISTICHE
Il CB-Accent Dynamic è un fondo bilanciato che investe in azioni e obbligazioni internazionali con un’esposizione azionaria che varia tra i 25% e il 75% e un limite del 30% al peso dei titoli obbligazionari non Investment Grade. Il portafoglio è investito soprattutto in fondi comuni e non viene seguito alcun benchmark. A fine dicembre l’esposizione sui mercati azionari era al 55%, mentre l’allocazione geografica vedeva gli Stati Uniti un po’ sottopesati al 44% seguiti dai mercati europei al 35% e da quelli asiatici al 20%.
I RISULTATI
La performance annua negli ultimi tre anni in euro della classe A in franchi svizzeri (LU1506408225) è stata dell’11,17%, la migliore della categoria, mentre quello della classe in dollari è stata del 10,42%.  La performance del benchmark di categoria è stata dell'8,8%. Entrambe le classi prevedono la copertura del rischio cambio contro la valuta di base. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria nonostante l’esposizione azionaria un po’ più alta: l’utilizzo di fondi ha ridotto il livello di rischio.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili varie classi retail in Euro, e classi in dollari e franchi svizzeri con la copertura del rischio cambio contro la valuta di base. La management fee delle classi A è di 1,50% cui si aggiunge una commissione di incentivo del 10%.
L’OPINIONE
Il CB-Accent Dynamic è un buon prodotto adatto all’investitore che vuole un portafoglio molto diversificato in fondi con un’esposizione bilanciata tra azioni e obbligazioni. Unico aspetto negativo è la struttura di costi sopra la media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.