02/10/2018

DPAM Equities Euroland

CARATTERISTICHE
Il fondo DPAM Equities Euroland investe in azioni dell'area Euro seguendo come benchmark l'indice MSCI Emu. Una caratteristica importante del fondo è l'obiettivo di mantenere su livelli ridotti il tracking error rispetto a questo indice, di fatto limitando gli scostamenti dei rendimenti del rispetto a quelli del mercato azionario dell'area Euro. L'obiettivo del gestore è ottenere risultati migliori del benchmark puntando su una gestione moderatamente attiva soprattutto nella allocazione geografica e nello stock picking: ad esempio il 2018 è stato caratterizzato dal un peso ridotto del 10% del mercato tedesco e in particolare di titoli importati come Siemens, Basf e Bayer. Non vengono poi esclusi titoli a media capitalizzazione come attualmente l’irlandese Kerry Group.

I RISULTATI
I risultati sono stati molto positivi negli ultimi tre anni con una performance annuale di tre punti superiore a quella del benchmark che si è accompagnata a un livello di volatilità leggermente inferiore alla media della categoria.  Particolarmente positivo il 2017 grazie alla scelta di sovrapesare il settore tecnologico e di titoli come Infineon e ASML.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi, la A a distribuzione e la B ad accumulazione dei proventi. Per entrambe il costo totale di gestione è stato dell'1,72% nell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE

Il Dpam Equities Euroland è una delle scelte migliori per l'investitore che vuole un'esposizione sui mercati azionari dell'area euro: i rendimenti degli ultimi tre anni sono stati superiori rispetto al benchmark di categoria e abbastanza stabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.