08/02/2021

DWS Invest Gold and Precious Metals Equity

CARATTERISTICHE

Il fondo DWS Invest Gold and Precious Metals Equity investe in titoli di aziende che estraggono oro e metalli preziosi, non seguendo alcun benchmark.  L’esposizione sui titoli auriferi è solitamente elevata, al 77% a inizio anno, e lo è quindi anche la correlazione al benchmark di categoria FTSE Gold Mines Index nonostante questo indice non includa i titoli non auriferi. Il fondo tende a sottopesare i due principali titoli del benchmark, Newmont e Barrick Gold, a favore di titoli a minore capitalizzazione.

I RISULTATI

Nel corso degli ultimi tre anni la performance annua in euro della classe  LC del fondo è stata del 18%, quasi quattro punti percentuali meglio del benchmark di categoria, con una buona correlazione all’indice: nei vari anni solari gli scostamenti non sono mai staati superiori al 4%.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore sia a quella del benchmark che alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail LC in euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,67% nel corso del 2019, un livello inferiore alla media.

L’OPINIONE

Il fondo DWS Invest Gold and Precious Metals Equity è una delle scelte migliori volendo puntare sui metalli prezioni e preferendo risutlati che non si scostano di molto da quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.