06/03/2023

Franklin Diversified Dynamic Fund

CARATTERISTICHE

Il Franklin Diversified Dynamic Fund è un fondo assimilabile ai Flessibili Total Return in quanto non ha limiti all’esposizione azionaria e ha un obiettivo di volatilità dei rendimenti mensili compresa tra l'8% e l’11%, ma in pratica la percentuale del portafoglio investita in azioni è solitamente intorno al 70% e pertanto  può essere categorizzato tra i fondi bilanciati ad orientamento azionario: il beta del fondo misurato rispetto all’indice delle Borse mondiali MSCI World + stato pari a 0,64 negli ultimi  tre anni.  Il benchmark del fondo è il tasso Euribor a tre mesi +5%.  Il portafoglio è quasi esclusivamente investito in titoli dei Paesi Sviluppati e l’allocazione geografica è dinamica: a inizio anno il 58% era investito negli Stati Uniti, soprattutto in titoli azionari, e il 25% in Europa, più in obbligazioni che in azioni.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe retail A nel corso dei tre anni terminati in gennaio è stata del 5,70%, tra le migliori della categoria, e si è accompagnata a una volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media al 12%, anche se superiore all’obbiettivo del fondo: è un livello comunque contenuto per un fondo investito al 70% in azioni.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in Euro A, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,76% nel corso dell’ ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Franklin Diversified Dynamic Fund è uno dei prodotti migliori della categoria, con un track record positivo e un livello di rischio inferiore alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.