08/02/2021

Franklin Gold and Precious Metals

CARATTERISTICHE

Il fondo Franklin Gold and Precious Metals investe in titoli di aziende che estraggono oro e metalli preziosi, seguendo il benchmark standard di categoria FTSE Gold Mines.  Gli scostamenti da questo indice sono però significativi nella allocazione settoriale, in quanto vengono inclusi anche produttori di metalli diversi dall’oro come attulamente Impala Platinum Holdings, e vengono considerati anche titoli a minore capitalizzazione: a inizio anno quasi la metà del portafoglio era investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai 2 miliardi di dollari, in titoli come l’australiana Perseus Mining.

I RISULTATI

Negli ultimi tre anni la performancee annua della classe A è stata del 18,5% in euro, tre punti percentuali superiore a quella del benchmark del fondo, con una volatilità dei rendimenti mensili appena superiore a quella dell’indice.  Particolarmente positivo il 2020 con una performance relativa del 15% rispetto al benchmark, mentre il +8% del 2019 compensa il -7% dell’anno precedente.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili varie classi retail A, sia in dollari che in euro.  Sono disponibili anche classi in euro a distribuzione e con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,84% nel corso del 2020.

L’OPINIONE

Il Franklin Gold and Precious Metals è una delle scelte migliori della categoria, anche se gli scostamenti dei rendimenti dal benchmark possono essere significativi. I risultati triennali sono tra i migliori della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.