19/04/2022

GAM Commodity

CARATTERISTICHE

Il GAM Commodity investe nei mercati delle materie prime, soprattutto attraverso strumenti derivati e segue come benchmark l'indice Bloomberg Commodity Index Total Return che è composto da contratti future su una serie di materie prime. L'allocazione settoriale tende a seguire quella del benchmark, con un 30% investito i petrolio e gas, il 30% in prodotti agricoli e il 19% in metalli preziosi. Il 15% è investito in metalli industriali e il 5% in bestiame.

I RISULTATI

La performance annuale in Euro negli ultimi tre anni (a fine marzo) è stata pari al 18% per la classe B: si tratta di una performance annua superiore a quella del benchmark del fondo e del benchmark di categoria di oltre un punto percentuale. La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente inferiore alla media della categoria e anche a quella del benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail B, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,95% nel corso del 2021.

Sono disponibili anche due classi E, una in dollari e una in Euro il cui costo di gestione è stato del 2,7%.

L'OPINIONE

Il GAM Commodity è un fondo che garantisce un'esposizione bilanciata sul mercato delle commodities ad un costo ragionevole.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.