26/09/2023

Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio

CARATTERISTICHE

Il Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio investe in emissioni  obbligazionarie dei Paesi Emergenti e segue come benchmark l’indice JPM EMBI Global Diversified Index.  E’ un indice all’interno del quale le emissioni dell’America Latina hanno un peso del 33%, più o meno come quello delle emissioni del Medio oriente ed Africa, mentre i titoli dell’Est Europa hanno un peso del 13% e le emissioni asiatiche del 20%. Il fondo tende a seguire l’allocazione geografica del benchmark e si focalizza su emissioni di Stato e pubbliche non in valuta locale.  Attualmente il 50% del portafoglio è investito in emissioni non Investment Grade.  Le classi Duration Hedged coprono il rischio tasso e a fine agosto avevano una duration media appena superiore a un anno. Il rendimento a scadenza era del 9,62%.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe Duration Hedged in dollari ad accumulazione (LU0630479375) è stata nei tre anni a fine agosto del 5,50%, tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili un po’ sopra la media della categoria. 

CLASSI E COSTI

Nella versione Duration Hedged del fondo vengono distribuite due classi retail in dollari, una delle quali a distribuzione, e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,39% nel corso dell’ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Il Goldman Sachs Emerging Markets Debt Portfolio nella versione Duration Hedged è un prodotto da considerare volendo investire sui mercati obbligazionari emergenti eliminando però il rischio tasso e focalizzandosi quindi sul rischio credito.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.