15/04/2024

Goldman Sachs Global Small Cap Equity Portfolio

CARATTERISTICHE

Il Goldman Sachs Global Small Cap Equity Portfolio investe in titoli azionari a bassa capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice S&P Developed SmallCap che si focalizza sui titoli dei paesi sviluppati. Il fondo tende poi a sovrappesare il mercato americano, attualmente con un peso superiore al 70% del totale come del resto nel benchmark del fondo.  Il portafoglio è di norma molto diversificato, in oltre 700 titoli (attualmente sono 875), anche se il 10% è investito nelle prime dieci posizioni.  Lo stile di gestione è comunque attivo nello stock picking e attualmente tra le prime dieci posizioni non troviamo titoli in comune con il benchmark di categoria.  A fine febbraio le prime posizioni erano sull’americana elf Beauty Inc. (cosmetica) e Flywire Corp. (software per i pagamenti).

I RISULTATI

La performance annua della classe Base nei tre anni a fine marzo è stata dell’8,3%, tra le migliori della categoria. Nonostante la notevole diversificazione del portafoglio nei vari anni solari gli scostamenti dei risultati da quelli del benchmark sono stati significativi.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata della media e in linea con quella dell’indice di riferimento.

CLASS E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia le classi Base in dollari e le classi E in Euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,45% e 1,95% rispettivamente nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Goldman Sachs Global Small Cap Equity Portfolio è una delle scelte migliori della categoria ed è adatto all’investitore che vuole un portafoglio molto diversificato di small cap internazionali, ad un costo accettabile.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.