22/08/2022

Il Nordea Covered Bond Opportunities Fund

CARATTERISTICHE
Il Nordea Covered Bond Opportunities Fund investe in titoli di Stato e covered bond corporate europei seguendo come benchmark da fine 2020 un ETF, Iboxx Euro Covered Interset Rate 1Y Duration, anche se la correlazione con questo indicie è molto bassa. A fine luglio ad esempio era significativa l'esposizione sulle emissioni del settore finanziario danese e sui titoli di Stato greci. Una caratteristica importante del fondo è la duration media ridotta del portafoglio, attualmente a 2,43 anni. Il peso dei titoli ad alto rendimento tende ad essere intorno al 25% del totale (attualmente costituito soprattutto da emissioni della Grecia). A fine luglio il rendimento a scadenza del portafoglio era del 4,42%.
I RISULTATI
La performance annua della classe BP in euro è stata dell'1,7% nei tre anni a fine luglio, tra le migliori della categoria e del 4% superiore a quella del enchmark degli obbigazionari Europa Corporate. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse della categoria grazie alla duration ridotta del portafoglio. Particolarmente positivo il risultato dei primi sette mesi di quest'anno, appena sopra lo zero a fronte di un -8,7% del benchmark di categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail BP ed E in Euro, il cui costo totale di gestione è stato el 2021 pari a 0,92% e 1,67%.
L'OPINIONE
Il Nordea Covered Bond Opportunities Fund è un fondo adatto all'investitore che vuole una gestione attiva sul mercato obbligazionario europeo, con un track record positivo e una profilo di rischio significativamente inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.