15/06/2021

Janus Henderson Global High Yield Bond Fund

CARATTERISTICHE
Il Janus Henderson Global High Yield Bond Fund investe in titoli obbligazionari internazionali ad alto rendimento (non Investment Grade) seguendo come benchmark l'indice ICE TheBofAML Global High Yield nelle versioni con la copertura de rischio cambio contro la valuta di base delle varie classi del fondo. I titoli ad alto rendimento di norma superano l'80% del patrimonio del fondo mentre l'esposizione in obbligazioni convertibili contingenti (CoCo) e/o titoli garantiti da attività e da ipoteche non può superare il 20%. Lo stile di gestione è attivo sia nella allocazione geografica che in quella settoriale: ad esempio a fine maggio il 16% circa era investito in emissioni, di Cina, Turchia, Brasile e Messico e il 15% in emissioni del settore immobiliare, mentre il peso delle emissioni bancarie è limitato al 5%.
I RISULTATI
La performance annua in euro della classe A2 nei trentasei mesi a fine maggio è stata del 6,2% e di un punto percentuale superiore a quella del benchmark di categoria (che è lo stesso del fondo) soprattutto grazie all'ottiimo 2019, mentre la volatilità dei rendimenti mensli è stata in linea con la media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail A2, una in dollari e una in euro, entrambe con la copertura del rischio cambio contro la valuta della classe. Esiste anche una classe A3 in euro a distribuzione. Il costo totale di gestione delle classi A2 è stato dell'1,19% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Janus Henderson Global High Yield Bond Fund è una delle scelte migliori all'interno della categoria in virtù della stabilità dei rendimenti positivi rispetto al benchmark, con una volatilità nella media e costi di gestione ridotti.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.