22/04/2022

Janus Henderson Pan European Property Equities Fund

CARATTERISTICHE

Il Janus Henderson Pan European Property Equities Fund investe in titoli azionari di società attive nel settore immobiliare europeo e in fondi immobiliari (REIT) e segue come benchmark l’indice FTSE EPRA Nareit  Developed Europe Capped.  All’interno del benchmark e del portafoglio del fondo è notevole il peso delle società e fondi immobiliari inglesi, intorno a un terzo del totale, seguite da quelle tedesche con un 20% circa: a fine marzo quasi un quarto del portafoglio era investito nelle due immobiliari tedesche Vonovia e LEG Immobilien e nell’inglese Segro che si focalizza sui centri commerciali.

I RISULTATI

La performance annua della classe A1 in euro è stata dell’11,83% negli ultimi tre anni a fine marzo,  la migliore della categoria.  In ogni anno solare il risultato è stato ampiamente superiore a quello del benchmark del fondo.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi A2, una in Euro e una in dollari con la copertura del rischi cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,88% al 30/6/2021 cui si aggiunge una commissione di performance del 10% calcolata sulla differenza rispetto al benchmark.  La classe A3 in Euro è a distribuzione e il costo di gestione è stato dell’1,89%.

L’OPINIONE

Il Janus Henderson Pan European Property Equities Fund è la scelta migliore volendo un’esposizione sul mercato immobiliare europeo, in virtù di un track record stabilmente positivo e un costo di gestione ragionevole.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.