06/09/2022

JPM China A-Share Opportunites

CARATTERISTICHE

Il fondo JPM China A-Share Opportunites investe principalmente in azioni della classe A quotate sui mercati di Shanghai e di Shenzen seguendo come benchmark l’indice CSI 300, che esclude i due principali titoli cinesi, Tencent e Alibaba. E’ un benchmark con un peso del settore informatica limitato al 10% e con un peso vicino al 40% del settore finanziario, anche se il fondo tende a non seguire questa allocazione settoriale e ad esempio a fine luglio il peso dei titoli finanziari era limitato all'8,8%. Attualmente tra le prime posizioni troviamo solo un titolo finanziario, China Merchants Bank, e un notevole peso dei titoli industriali, da CATL a Tongway.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni a fine agosto è stata del 13% per la classe A in Euro, tra le migliori della categoria. Il risultato si spiega con la focalizzazione sui titoli più legati alla congiuntura domestica e all’assenza dal portafoglio di titoli come Alibaba che hanno sottoperformato notevolmente il mercato, ma anche rispetto al proprio benchmark la performance annua è stata superiore del 6% grazie alle scelte di stock picking particolarmente indovinate. La volatilità dei rendimenti mensili è stata sopra alla media, e questo ha ridimensionato il posizionamento in termini di rapporto rischio/rendimento.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail A ad accumulazione, una in euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,76% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo JPM China A-Share Opportunites è luna delle scelte migliori volendo un’esposizione sui titoli domestici cinesi, mentre lo è meno volendo un’esposizione più diversificata che include i titoli quotati a Hong Kong: in questo caso è da preferire il JPM China. I costi di gestione sono inferiori alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.