28/07/2021

JPM Global Convertibles Fund

CARATTERISTICHE

Il JPM Global Convertibles Fund investe in obbligazioni convertibili internazionali seguendo come benchmark l’indice Refinitiv Global Focus Convertible Bond nella versione che prevede la copertura del rischio cambio contro l’euro. Il portafoglio tende ad essere investito in obbligazioni con rating uguale o inferiore a BBB con una allocazione geografica che tende a sottopesare le emissioni europee a favore di quelle emergenti: a fine giugno il 13% era investito in emissioni di aziende di Hong Kong come la cinese WuXi AppTec.  Il beta del fondo rispetto al suo benchmark tende ad essere molto elevato, intorno a 1,20.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni a fine giugno è stata del 13%, tra le migliori della categoria, ma con una volatilità dei rendimenti mensili superiore alla media a causa del rating basso delle emissioni in portafoglio.  Nei vari anni solari i rendimenti sono stati regolarmente lontani da quelli del benchmark di categoria, in parte a causa della copertura del rischio cambio contro l’euro: ad esempio nel 2020 sono stati particolarmente positivi grazie al +10% dell’euro contro il dollaro, mentre la correzione dell’euro nel primo semestre di quest’anno ha pesato sui rendimenti relativi.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail A in Euro, di cui una a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,46% nel corso del 2020.

L’OPINIONE

Il JPM Global Convertibles Fund è uno dei fondi con il track record migliore della categoria, ed è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva senza il rischio cambio legato i movimenti del dollari. Il costo di gestione è inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.