03/02/2021

Jupiter Financial Innovation

CARATTERISTICHE
Il fondo Jupiter Financial Innovation investe in titoli azionari del settore finanziario seguendo il benchmark standard di categoria MSCI ACWI Financials, ma si focalizza sui titoli dei servizi al settore finanziario e non su quelli bancari e assicurativi che compongono il benchmark: ad esempio a fine anno i titoli bancari erano al 5% del portafoglio, mentre oltre il 10% era investito in aziende del settore dei pagamenti come Paypal e Stoneco e la prima posizione era sull'argentina Mercadolibre. Il fondo mostra quindi una correlazione molto bassa rispetto al benchmark, ed è più vicino ai fondi tecnologici a causa del peso del settore del software superiore al 50%. E' poi preponderante l'esposizione sul mercato americano, all'80% a inizio anno.
I RISULTATI
La performance annuale negli ultimi tre anni è stata del 13% circa: si tratta del risultato migliore della categoria e si è accompagnato a una volatilità nella media della categoria, anche se ha poco senso confrontare questo prodotto con gli altri azionari finanziari essendo più correlato ai titoli ttecnologici
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite tre classi retal L, una in euro e due in dollari, di cui una con la copertura del rischio cambio contro il dollaro. Il loro costo totale di gestione nell'ultimo esercizio è stato dell'1,72%.
L'OPINIONE
Il fondo Jupiter Financial Innovation è un fondo da considerare nella diversificazione del portafoglio, ma non è adatto all'investitore che vuole scommettere sulla ripresa del settore bancario/assicurativo, essendo più focalizzato sul settore dei servizi dei pagamenti e all'industria finanziaria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.