27/06/2022

Lazard Small Caps Euro SRI

CARATTERISTICHE

Il fondo Lazard Small Caps Euro SRI investe in titoli azionari dell’area Euro a minore capitalizzazione e segue come benchmark l’indice EMIX Smaller Euroland.  Lo stile di gestione è molto attivo sotto tutti gli aspetti: attualmente l’allocazione geografica vede il 30% del portafoglio investito in titoli francesi e la stessa percentuale in titoli tedeschi contro il 20% circa previsto dal benchmark, mentre il 55% è investito in titoli industriali e mancano dal portafoglio i titoli finanziari, immobiliari e utilities.

Anche le scelte di stock picking sono radicali, con il 38% investito nelle prime posizioni he insieme non raggiungono l’1% del benchmark, dalla francese Sopra Steria Group alla tedesca Takkt.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni (a fine maggio) è stata del 8,4% per la classe R, tra le migliori della categoria, ma del 3% inferiore a quella del benchmark di categoria.  Il risultato è stato fortemente penalizzato da quello del 2019, mentre negli ultimi due anni solari è stato in linea con quello del benchmark di categoria.  I primi cinque mesi di quest’anno vedono il fondo sottoperformare del 4%.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail R  il  cui costo totale di gestione è stato del 2,27% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo Lazard Small Caps Euro SRI è una delle scelte migliori all’interno della categoria ed è adatto all’investitore che vuole una gestione molto attiva sui titoli dell’area Euro a minore capitalizzazione.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.