20/10/2020

Legg Mason Macro Opportunities Bond

CARATTERISTICHE

Il fondo Legg Mason Macro Opportunities Bond investe in titoli obbligazionari internazionali senza seguire alcun benchmark e con l’unico vincolo del 50% per l’esposizione in titoli ad alto rendimento.  Solitamente l’esposizione in titoli non Investment Grade è molto più ridotta, ed era al 20% a fine settembre, con oltre il 50% del portafoglio investito in titoli BBB.  Attualmente il fondo punta sulle emissioni dei mercati emergenti, con oltre un quarto del portafoglio investito in emissioni di Russia, Messico e Indonesia, e su una duration elevata, vicina ai nove anni.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe A è stata vicina al 4% nei 36 mesi a fine settembre, una delle migliori della categoria, ma interamente spiegata dall’ottimo risultato del 2019.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media a 9%.  Nella fase di correzione dei mercati azionari di marzo il fondo ha perso quasi il 25% a causa del crollo delle emissioni dei paesi emergenti, recuperando poi parzialmente nei mesi successivi con un rendimento nei primi nove mesi negativo per il 4% circa.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail A in euro e in dollari, a distribuzione e ad accumulazione.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,80% nel corso del 2019. 

L’OPINIONE

Il fondo Legg Mason Macro Opportunities ha ottenuto risultati positivi nel lungo termine, ma molto volatili nei vari esercizi e altamente imprevedibili.  E’ comunque un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.