25/10/2021

Liontrust Special Situations

CARATTERISTICHE
Il Liontrust Special Situations investe in azioni britanniche seguendo come benchmark l’indice FTSE All Share.  Il portafoglio è di norma investito in circa 50-60 titoli con le prime posizioni che hanno un peso vicino al 30% e lo stile di gestione è caratterizzato dal peso significativo di titoli a minore capitalizzazione: ad esempio a fine agosto il 23% era investito in titoli quotati sull’AIM. Il fondo tende poi a sottopesare il settore finanziario evitando i principali titoli bancari.

I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail A1 nei tre anni a fine settembre è stata del 7,64%, la migliore tra i fondi che investono anche in titoli a maggiore capitalizzazione, e del 5% sopra quella del benchmark di categoria. In ogni anno solari il risultato è stato migliore del benchmark. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse grazie al beta a 0,86. 

CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite tre classi retail: la C1 è in sterline, la A1 in Euro e la A2 in Euro con la copertura del rischio cambio.

 L'OPINIONE
Il Liontrust Special Situations è la scelta migliore volendo una gestione attiva sul mercato inglese, con un track record stabilmente positivo e un profilo di rischio inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.