14/02/2017

M&G Episode Macro

CARATTERISTICHE

L’M&G Episode Macro investe in azioni ed obbligazioni internazionali senza alcun limite di esposizione, con l'unico obiettivo di limitare la volatilità dei rendimenti a un livello inferiore a quella dei mercati azionari ottenendo un rendimento superiore.

E' solitamente preponderante l'esposizione sui derivati, sia sugli indici azionari che sui titoli obbligazionari, al fine di scommettere sull'andamento della pendenza della curva dei rendimenti o semplicemente dei rendimenti obbligazionari.  Le posizioni sui titoli azionari sono di norma modeste e nel corso del 2016 focalizzate su una ventina di titoli per poco più del 10% del patrimonio, quasi esclusivamente titoli bancari.

La principale scommessa del 2016 è stata a favore dei mercati azionari, soprattutto europei, contro i mercati obbligazionari dei paesi sviluppati, e soprattutto contro il Treasury a cinque anni.  Anche il 2017 si è aperto con una posizione rialzista sugli azionari intorno al 30% e ribassista sui bonds.

I RISULTATI

I risultati della strategia sono stati molto positivi negli ultimi quattro anni, con rendimenti intorno al 6% annuo per la classe che copre il rischio contro l'euro, accompagnati ad un livello di rischio intorno al 6/7%.  Si tratta di un rendimento simile a quello dell’indice dei mercati azionari dell’area euro, l’MSCI Emu, ma con un livello di rischio inferiore alla metà.

La classe del fondo in dollari ha offerto rendimenti annui  in euro di dieci punti percentuali superiori grazie alla discesa della valuta europea, con una volatilità intorno all’11%, che è la stessa dell’indice delle Borse mondiali con cui si confronta il fondo: se guardiamo quindi ai rendimenti il dollari il fondo ha fatto meglio del benchmark del 3% circa all’anno con un livello di rischio simile.

L’OPINIONE
L'M&G Episode Macro è il prodotto con il miglior profilo rischio/rendimento tra i fondi absolute return mix ed è da considerare una via di mezzo tra un fondo absolute return e un fondo azionario internazionale se si investe nella classe in dollari, in quanto i rendimenti non sono completamente slegati da quelli dei mercati azionari, con un beta intorno a 0,8 e un  R-quadro tra 0,6 e 0,7 a seconda del periodo in esame (grafico a destra).  Infatti il fondo è sceso insieme ai mercati sia nel giugno 2015 che nel corso del tracollo dei mercati di fine 2015/inizio 2016.

E' da vedere come andrà in una fase prolungata di ribasso dei mercati azionari.  

CLASSI E COSTI

In Italia sono disponibili tre classi retail, la S la T e la B, con costi di gestione e di sottoscrizione diversi, con versioni in euro e in dollari. La classe T ha un costo totale di gestione dello 0,95% ed è la classe istituzionale, mentre la S prevede un costo totale dell’1,95%, ma una commissione di ingresso che per gli acquisti online è intorno al 2%.  La classe B prevede una commissione di ingresso inferiore (intorno allo 0,63%), ma un costo di gestione più alto di mezzo punto. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.