23/08/2022

M&G European Inflation Linked Corporate Bond Fund

CARATTERISTICHE
L'M&G European Inflation Linked Corporate Bond Fund è un fondo che investe in obbligazioni inflation linked focalizzandosi sulle emissioni societarie europee o anche statunitensi, ma coprendo il rischio cambio contro l'Euro. L'obiettivo del fondo è ottenere un rendimento superiore al tasso di inflazione dell'area Euro investendo in titoli Investment Grade e utilizzando ampiamente strumenti derivati. A fine luglio la duration modificata del portafolio era pari a 1,2%, quindi molto bassa.
I RISULTATI
La performance annua della classe A in Euro è stata dell'1,70% nei tre anni terminati a fine luglio, con una volatilità dei rendimenti mensili del 3,44% significativamente inferiore alla media. Escludendo la fase della primavera 2020 che ha visto ampi movimenti degli sread creditizi sarebbe stata ulteriormente bassa.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe A in Euro, il cui costo totale di gestione è stato dello 0,71% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
L'M&G European Inflation Linked Corporate Bond Fund è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, ma ha caratteristiche chiaramente diverse dai fondi obbligazionari corporate standard dato che si focalizza sui titoli inflation linked.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.