23/10/2023

M&G Japan Fund

CARATTERISTICHE

L’M&G Japan Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l’indice MSCI Japan, quello standard di categoria. Di norma il fondo investe in meno di 50 titoli (48 a fine settembre)  e lo stile di gestione attivo soprattutto nello stock picking, mentre è abbastanza neutrale della allocazione settoriale. Il fondo investe anche in titoli a minore capitalizzazione, ma tra le prime posizioni troviamo anche i principali titoli del mercato giapponese, da Toyota a Mitsubishi Financial Corp e Sony.  Nella allocazione settoriale il portafoglio attualmente sovrappesa il settore dei consumi discrezionali e quello dei beni voluttuari soprattutto a sfavore di quello della Salute, sottopesato del 4%.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni a fine settembre in Euro della classe A è stata del 31,5% per la classe con la copertura del rischio cambio contro il dollaro e del 24,94% per quella che copre il rischio cambio contro l’Euro, mentre quella della classe in Yen è stata del 15;18%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail A in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio, e due in dollari in dollari, una delle quali con la coreptura del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato del 1,70% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’M&G Japan Fund è uno dei fondi con il track record migliore della categoria anche  se con risultati nei vari anni solari regolarmente lontani da quelli del benchmark di categoria.  Il costo di gestione è inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.