09/01/2023

Morgan Stanley Euro Corporate Bond Duration Hedged

CARATTERISTICHE

Il Morgan Stanley Euro Corporate Bond Duration Hedged investe in titoli obbligazionari corporate in Euro ed è caratterizzato dalla tendenza a coprire il rischio tasso con derivati: ad esempio la duration del portafoglio era praticamente a zero a fine 2022 nonostante il rendimento a scadenza del 5,55%.  Il rendimento elevato era legato al peso vicino al 50% alle emissioni del settore finanziario.  Il fondo non segue alcun benchmark e investe quasi esclusivamente in emissioni Investment Grade.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni della classe retail A è stata pari a -0,6%, la migliore della categoria.  Il risultato è stato indebolito dal -3,7% dell’anno scorso, un anno particolarmente difficile per i mercati obbligazionari, ma che ha comunque visto il fondo perdere meno del benchmark di categoria grazie al controllo del rischio tasso. La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente inferiore alla media.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail A, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,04% nel corso del 2021.

L’OPINIONE

Il Morgan Stanley Euro Corporate Bond Duration Hedged è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio obbligazionario grazie all’esposizione nulla sul rischio tasso, ed è quindi adatto all’investitore maggiormente avverso al rischio.  Non è invece adatto per una scommessa sulla ridiscesa dei tassi di interesse. 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.