15/07/2022

Nordea Global Climate and Environment Fund

CARATTERISTICHE
Il Nordea Global Climate and Environment Fund investe in aziende che si prevede beneficeranno dell’evoluzione delle problematiche ambientali, tra cui i cambiamenti climatici.  Il portafoglio è investito in titoli del settore dei materiali come attualmente i produttori di gas Linde e AirLiquid, in utilities come l’inglese National Grid o l’americana Eversource Energy e in titoli industriali come l’olandese ASML e le statunitensi Waste Management e Republic Services specializzate nello smaltimento dei rifiuti.  Attualmente il fondo ha in portafoglio solo titoli dei paesi sviluppati.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe BP è stata del 14% nel corso degli ultimi tre anni a fine giugno, tra le migliori della categoria, anche il primo semestre di quest’anno il fondo non è riuscito ad evitare le perdite di tutti i mercati azionari chiudendo a -17%.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
In Italia vengono distribuite due classi retail E e BP in euro, il cui costo di gestione totale è stato del 2,54%  dell’1,79% rispettivamente nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il fondo è una scelta da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato in virtù della particolare esposizione settoriale ai temi dell’ambiente.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.