30/03/2017

PF Environmental Opportunities

CARATTERISTICHE

Investe in aziende che operano nella catena del valore ambientale, vale a dire servizi, infrastrutture e tecnologie collegate alla sostenibilità ambientale.  Il benchmark di riferimento è quello standard di categoria, l’indice MSCI World delle Borse mondiali, anche gli scostamenti nell’allocazione settoriale sono significativi: il portafoglio è esclusivamente investito in titoli di engineering, controllo dei rifiuti e utilities. Questi due settori hanno un peso intorno al 40% mentre i titoli del settore tecnologico sono solo in parte legati al tema dell’ambiente essendo in maggior parte conglomerati non esclusivamente focalizzati su questo settore, come Synopsis Inc e Cadence Design Systems che sono attualmente le prime due posizioni in portafoglio.  E’ invece modesto il peso del settore delle energie rinnovabili.  Nonostante la particolare allocazione settoriale negli ultimi cinque anni il fondo ha comunque mostrato una buona correlazione al benchmark soprattutto a causa dell’allocazione geografica neutrale (grafico a destra).

I RISULTATI

I risultati degli ultimi tre anni sono stati a favore del benchmark del 3% all’anno per la classe R: può sembrare un risultato negativo, ma tenendo conto del costo di gestione del 2,7% e dell’allocazione settoriale che esclude i titoli che nel periodo hanno fatto meglio del mercato in generale come i giganti Internet si tratta di una buona performance.

CLASSI E COSTI

Sono disponibili due classi retail del fondo, la P e la R. Il costo di gestione totale della classe P è stato pari a 2,0% mentre quello della classe R è stato del 2,7%, ma la commissione di sottoscrizione delle due classi è diversa e dipende dal canale distributivo. Alcune banche online distribuiscono solo la classe R

L’OPINIONE

Il Pictet Environmental Opportunities è un prodotto interessante per l’investitore che crede nel maggiore potenziale dei settore industriale legato all’ambiente, sinora inespresso dal punto di vista finanziario.  L’esposizione settoriale è quindi molto particolare e il fondo è in parte assimilabile a quelli che investono nelle utilities.  Un aspetto negativo è il costo di gestione molto elevato.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.