20/01/2021

Pharus Next Revolution

CARATTERISTICHE

Il Pharus Next Revolution investe soprattutto in titoli azionari del settore tecnologico, focalizzandosi su aziende “attive nello sviluppo di tecnologie innovative, oppure in possesso di tecnologie interessanti utilizzabili per lo sviluppo dei business tradizionali. L'obiettivo del fondo è quello di selezionare aziende che investono in settori di frontiera e che guidano lo sviluppo tecnologico futuro, tramite tassi di crescita superiori al mercato. “ E' quindi assimilabile ai fondi azionari Tecnologici, ma può investire anche in titoli obbligazionari senza alcun vincolo e questo spiega l'appartenenza alla categoria dei fondi Flessibili e inoltre il suo benchmark è l'indice Fideuram dei Fondi Flessibili. L'esposizione azionaria è attualmente al 94% con l'80% investito negli Stati Uniti nei principali titoli tecnologici del mercato americano, con anche tecnologici internazionali in portafoglio come Taiwan Semiconductors. Il fondo tende poi a coprire il rischio cambio contro l'euro.

I RISULTATI

La performance annua della classe Q negli ultimi tre anni è stata superiore al 13% ed è stata la migliore della categoria, anche se accompagnata a una volatilità ampiamente superiore alla media e vicina a quella dei fondi azionari internazionali. Il risultato positivo è però legato soprattutto alla performance del 2020, che ha visto il fondo guadagnare il 30% grazie al rally del comparto tecnologico.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail, la A e la Q quotata sulla Borsa di Milano. Il costo totale di gestione della prima è stato del 3,53% nel corso del 2019, mentre quello della seconda è stato del 2,78%. E' poi prevista una commissione di performance del 10% applicata solo se il rendimento annuo è superiore al 2%.

L'OPINIONE

Il Pharus Next Revolution è un prodotto adatto all'investitore che vuole focalizzarsi sui titoli azionari del settore tecnologico, mentre non è adatto a chi vuole una gestione flessibile che cerca di calibrare l'esposizione azionaria per evitare le correzioni dei mercati azionari.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.