10/06/2020

Pictet Clean Energy

CARATTERISTICHE

Il fondo Pictet Clean Energy investe principalmente in azioni di società che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di carbonio, ad esempio preferendo l'energia pulita nel loro processo di produzione. Il benchmark del fondo è l’indice delle Borse mondiali MSCI World.  Il portafoglio è di norma investito in società produttrici di energia, da Enel alla spagnola Iberdola, e nel settore delle tecnologie legate alla produzione di energia rinnovabile, come ad esempio i produttori di microchip NXP Semiconductors e Synopsys Inc.  L’allocazione geografica è solitamente concentrata sui titoli europei e nordamericani.

I RISULTATI

Nel corso degli ultimi 36 mesi la performance del fondo è stata leggermente superiore a quella del suo benchmark se consideriamo la classe istituzionale, ma con scostamenti significativi nei vari anni solari a causa della particolare specializzazione settoriale.  Il 2019 è stato particolarmente positivo per il fondo con un risultato intorno al 35% grazie al rialzo del settore tecnologico.  La volatilità dei rendimenti stata inferiore alla media della categoria grazie all’assenza nel portafoglio dei titoli petroliferi.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail P, una in euro e una in dollari, e due classi R.  Il costo totale di gestione delle classi P è stato del 2% nel corso dell’ultimo esercizio, mentre quello delle classi R è stato del 2,7%.

L’OPINIONE

Il fondo Pictet Clean Energy è una buona scelta volendo investire nel settore dell’energia rinnovabile, sia nella sua produzione che nelle tecnologie collegate, mentre non è adatto all’investitore che vuole puntare sulla ripresa del mercato petrolifero.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.