29/03/2017

PICTET FUND WATER

CARATTERISTICHE

Il Pictet Water investe in titoli azionari di aziende attive nella distribuzione e tecnologie legate al trattamento delle acque, seguendo come gli altri fondi della categoria come benchmark l'indice dei mercati azionari mondiali MSCI World.  Rispetto agli altri fondi con simile focalizzazione il PF Water concentra anche il 90% portafoglio su utilities (attualmente al 35%) e su titoli industriali collegati alle tecnologie per il trattamento delle acque.  Un altro 10% è investito in titoli legati alla gestione dei rifiuti come la francese Veolia Environment e l’americana Waste Connections.  Stabilmente in portafoglio anche Danaher Corporation che produce sistemi di controllo e misurazione della qualità delle acque, oltre che utilities classiche come la francese Suez. Dal punto di vista della allocazione geografica gli Stati Uniti hanno un peso solitamente vicino a quello del benchmark, intorno al 50-55%.

I RISULTATI

Di questo fondo possiamo dire le stesse cose che per altri fondi con la stessa focalizzazione: da una allocazione settoriale così diversa ci saremmo attesi risultati molto più lontani da quelli del benchmark, mentre dopo il -4% del 2014 negli ultimi due anni sono stati in linea con quelli del benchmark . Il beta del fondo dalla sua nascita è stato dello 0,90% e sorprende l'Rquadro a 0,70, il che segnala che i rendimenti identici a quelli del benchamrk siano stati più un caso che una caratteristica del fondo.  Le motivazioni dei risultati abbastanza vicini a quelli del benchmark, come per gli altri fondi “Water” sono essenzialmente due: la prima è l'allocazione geografica neutrale, che ha portato lo stesso effetto cambio sui rendimenti in euro, e la seconda è che i settori esclusi da fondo, come quello finanziario e Internet, si sono mossi in maniera divergente ed escludendoli  non c'è stato un grande impatto sui rendimenti relativi.

CLASSI E COSTI

In Italia sono disponibili due classi retail, la P e la R.  I costi di gestione della P sono stati pari a 2,02% nel corso dell’ultimo esercizio, mentre quelli della R sono stati del 2,72%.  Le commissioni di sottoscrizione sono però diverse e dipendono dal canale distributivo. Alcune banche online offrono solo la classe R.

L’OPINIONE

Nonostante i risultati vicini a quelli dell'indice dei mercati azionari globali degli ultimi due anni il Pictct Water è molto diverso dai fondi azionari internazionali ed è adatto soprattutto all'investitore che vuole puntare sul settore della distribuzione idrica e delle tecnologie e prodotti collegati. In futuro i rendimenti dovrebbero allontanarsi significativamente da quelli del benchmark, per l’allocazione settoriale molto diversa e il fondo dovrebbe rivelarsi più difensivo. Un aspetto negativo del fondo è il costo di gestione del 2,70% per la classe R, tra i più alti della categoria. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.