10/11/2020

PineBridge India Equity

CARATTERISTICHE

Il fondo PineBridge India Equity investe in titoli azionari indiani seguendo il benchmark standard di categoria MSCI India. Il portafoglio è solitamente investito in 40-50 titoli e lo stile di gestione è molto attivo, con scostamenti significativi dal benchmark sia in termini di allocazione settoriale che di stock picking.  Ad esempio a inizio ottobre era sovrappesato del 10% il settore dei materiali, con quasi il 10% investito nella Shree Cement, e quello farmaceutico con il 9% investito in Divi’s Laboratories, mentre era notevolmente sottopesato il settore energetico.  Il fondo inoltre tende a sottopesare i principali titoli del benchmark a favore di titoli a minore capitalizzazione.

I RISULTATI

Il rendimento annuo negli ultimi 36 mesi è stato intorno al 2% in euro, quindi superiore allo zero del benchmark, ma esclusivamente grazie alla performance di quest’anno, che ha visto il fondo sovraperformare delll’11% grazie alla migliore tenuta nella fase ribassista di marzo.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più basse della categoria grazie a unbeta limitato a 0,84.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita soprattutto la classe A in dollari ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato del 2,03%  nel corso del 2019. Il fondo non è però disponibile sulle principali piattaforme online.

L’OPINIONE

Il fondo PineBridge India Equity è una delle scelte migliori all’interno della categoria ed è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva con un peso maggiore di titoli a minore capitalizzazione, mentre è meno adatto a chi vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.