22/02/2023

RAM Emerging Markets Equities

CARATTERISTICHE

Il fondo RAM Emerging Markets Equities investe in azioni dei mercati emergenti seguendo il benchmark standard di categoria MSCI EM.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione settoriale e molto più attivo in quella geografica: attualmente i mercati cinesi sono sottopesati di oltre il 10% e l’India del 6% a favore dei mercati asiatici secondari come la Tailandia e l’Indonesia.

Piuttosto attivo anche il processo di stock picking con scostamenti significativi dal benchmark come attualmente il peso minimo dei giganti cinesi Tencent e Alibaba o la presenza tra le prime posizioni della coreana NAVER Corp. O la banca malese CIMB Group.

I RISULTATI

I risultati di questo stile di gestione sono stati i migliori della categoria nel corso degli ultimi 36 mesi, con una performance annua in Euro dell’8,64%, ma migliore della categoria.  E’ una performance legata alla stabilità dei rendimenti visto che il fondo non ha mai occupato i vertici delle classifiche nei vari anni solari ed è ancora più significativa se consideriamo la volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail, la B e la F, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,98% e del 2,48% nel corso del 2021.

L’OPINIONE

Il fondo RAM Emerging Markets Equities è quello che ha ottenuto i migliori risultati della categoria negli ultimi anni grazie alla stabilità dei rendimenti ed è la scelta migliore tra gli Azionari EM.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.