22/03/2017

Robeco Asia-Pacific Equity

CARATTERISTICHE

Il Robeco Asia Pacific Equity  è un fondo che investe sui mercati asiatici seguendo come benchmark l'indice MSCI AC Asia Pacific. Il portafoglio tende ad essere concentrato in circa 90 titoli con i primi dieci che hanno un peso intorno al 20%. L'allocazione geografica si scosta di poco da quella del benchmark e lo stile di gestione è attivo soprattutto nella scelta dei singoli titoli e nella allocazione settoriale.  La scelta dei titoli prende in considerazione criteri ESG focalizzandosi su quelli di corporate governance. Il portafoglio è investito nei principali titoli dei mercati asiatici, ma con scostamenti significativi rispetto al benchmark, e spesso non vengono considerati titoli principali come attualmente gli automobilistici giapponesi, Nissan esclusa, o i titoli Internet cinesi.

Il beta del fondo negli ultimi 60 mesi è stato dello 0,84 con una correlazione però inferiore alla media. (grafico a destra).

I RISULTATI

I risultati di questo stile di gestione sono stati stabilmente positivi negli ultimi anni e negli ultimi tre superiori a quelli del benchmark grazie soprattutto alla performance dell’anno scorso, la migliore della categoria. Il livello di volatilità dei rendimenti è nella media.

CLASSI E COSTI

Del fondo esistono due classi D retail, una in euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato nell’ultimo anno pari a 1,71%, quindi inferiore alla media della categoria.

L’OPINIONE

Il Robeco Asia Pacific è una delle scelte migliori della categoria grazie alla stabilità della performance relativa al benchmark, ottenuta senza dover focalizzarsi su small caps come hanno fatto altri fondi che hanno ottenuto risultati simili.  Il costo di gestione inferiore alla media è un latro fattore da considerare.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.