10/06/2020

RobecoSAM Smart Energy

CARATTERISTICHE

Il fondo RobecoSAM Smart Energy investe in società che offrono tecnologie, prodotti e servizi nel settore delle energie del futuro, ad esempio le energie rinnovabili, la distribuzione decentralizzata dell'energia e l'efficienza energetica. Il benchmark non è quindi quello standard di categoria, ma l’indice MSCI World, e il portafoglio è poco correlato all’andamento dei prezzi petroliferi. L’allocazione geografica di norma non è lontana da quella del benchmark.  Solitamente due terzi del portafoglio è investito in titoli tecnologici e in particolare nel settore dei microprocessori, con le prime posizioni attualmente nella Xilinx e Maxim Integrated Products.  Solo il 15% circa è investito in produttori o distributori di energia come l’inglese National Grid. 

I RISULTATI

La performance degli ultimi tre anni (a fine aprile) è stata di mezzo punto superiore a quella dell’indice delle Borse mondiali, ma con scostamenti significativi nel corso dei vari anni solari a causa della notevole specializzazione del fondo, che è molto vicino a quelli tecnologici.  L’assenza di titoli petroliferi nel portafoglio ha ridotto sensibilmente la volatilità dei rendimenti mensili, che è tra le più basse della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in euro, la B e la E: il costo totale di gestione della prima è stato dell’1,86% nel corso dell’ultimo esercizio, mentre quello della classe E è stato del 2,61%.

L’OPINIONE

Il fondo RobecoSAM Smart Energy è la scelta migliore volendo puntare sul settore delle tecnologie legate al settore energetico, ma non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione sul settore petrolifero.

 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.